Sulla Musica

Un amico mi dice: quando leggo ascolto sempre della musica. Poi aggiunge: anche quando lavoro, aiuta a rilassarmi.

Ascoltare la musica, ascoltarla veramente è più impegnativo di quanto si possa immaginare.

É più impegnativo di pulire casa, di leggere un libro o di lavorare.

Io quando ascolto la musica ascolto e basta. Amo troppo la musica per poter riuscire a fare altro. Trovo sia sprecata una canzone, una sinfonia, un pezzo che gira mentre tu stai facendo altro. Perché in quel caso non riuscirei né a fare altro e né a coglierne il bello e le sfumature.

É un mio limite forse, però perché si va ai concerti, perché si va a teatro o negli auditorium? Per ascoltare. Per ascoltare e basta. E così faccio io quando ho voglia di musica. Mi metto sul divano con gli occhi chiusi. Il cellulare è lontano da me, vicino al pc e ai libri.

La musica parte, il lavoro dolce e impegnativo ora è quello di identificare tutti gli strumenti, il contrabbasso, la tromba, le viole. Poi mi piace prevedere gli attacchi degli strumenti, immaginando il tocco lieve della mano del maestro che con un solo gesto morbido fa partire le arpe sulla sinistra e con uno sguardo i corni a destra.

Immagino uno sfondo rosso sipario dove compaiono ogni tanto immagini offuscate di strumenti e mani che corrono veloci sulle corde e sui tasti. Immagine degna di una soap opera brasiliana mentre qualcuno ricorda qualcosa, che tuttavia rende il concetto.

E al momento solenne sono io che dirigo l’orchestra, agitando i capelli come soltanto i veri maestri fanno. Il movimento é terminato. Ma attenzione, gli applausi si fanno alla fine, quando abbasso la bacchetta.

Che viaggi, la musica.

[amazon_link asins=’B003VADSGE’ template=’ProductGrid’ store=’davi07-21′ marketplace=’IT’ link_id=’708a1f73-ab90-11e7-8153-a7222a196777′]

About Timido Loquace

Ho un lavoro fatto di numeri che mi rende grigio. Cerco di colorarmi scrivendo della vita.

View all posts by Timido Loquace →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *